Inviato esito

Gara #149

PROCEDURA DI GARA APERTA AI SENSI DEGLI ARTT. 122, 60 D.LGS. 50/2016 E S.M.I. PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI PER CORRENTI FORTI, TERMINALISTICA, CANALIZZAZIONI E CAVI DI LINEA CORRENTI DEBOLI CONNESSI ALL’INFRASTRUTTURA DI SISTEMA E PASSERELLE IN CARPENTERIA METALLICA.
CUP J34C03000000011 (Lotto finanziato Fermi – Collegno Centro)
CUP D11I18000010001 (Lotto finanziato Collegno Centro – Cascine Vica)
CUP D81E20000410007 (Nuovo deposito treni)
CIG 9425360520
 
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Informazioni appalto

11/10/2022
Aperta
Lavori
€ 16.138.223,77
Bolognesi Fabio
Infratrasporti.To Srl

Categorie merceologiche

45317 - Altri lavori di installazione elettrica
452624 - Lavori di erezione di strutture in acciaio

Lotti

Inviato esito
1
9425360520
J34C03000000011
Qualità prezzo
PROCEDURA DI GARA APERTA AI SENSI DEGLI ARTT. 122, 60 D.LGS. 50/2016 E S.M.I. PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI PER CORRENTI FORTI, TERMINALISTICA, CANALIZZAZIONI E CAVI DI LINEA CORRENTI DEBOLI CONNESSI ALL’INFRASTRUTTURA DI SISTEMA E PASSERELLE IN CARPENTERIA METALLICA.
CUP J34C03000000011 (Lotto finanziato Fermi – Collegno Centro)
CUP D11I18000010001 (Lotto finanziato Collegno Centro – Cascine Vica)
CUP D81E20000410007 (Nuovo deposito treni)
CIG 9425360520
 
Infratrasporti.To s.r.l. (di seguito, “Infra.To” o “Stazione Appaltante”) è società a socio unico Comune di Torino, iscritta nell’Elenco delle società in house tenuto dall’ANAC in data 23 gennaio 2020, con sede in Torino, corso Novara, n. 96, capitale sociale euro 217.942.216,00, con codice fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese di Torino n. 10319310016, concessionaria della Linea 1 – Metropolitana Automatica di Torino che svolge, conformemente alle previsioni statutarie, attività di engineering, progettazione, costruzione e sviluppo di impianti, sistemi e infrastrutture, anche ferroviari, per i sistemi di trasporto delle persone e delle merci.
Infra.To è impegnata nel Prolungamento Ovest della Metropolitana Automatica di Torino – Tratta 3 “Collegno – Cascine Vica”, rientrante tra le infrastrutture degli insediamenti prioritari, aggregato di cui alla Delibera del CIPE 21 dicembre 2001, n. 121 e ss.mm.ii., relativa al “Programma infrastrutture strategiche” (PIS).
Nell’ambito degli interventi di realizzazione della Tratta 3 suindicata, Infra.To ha affidato l’esecuzione delle prestazioni relative all’ingegnerizzazione a TRANSFIMA Gruppo Europeo di Interesse Economico (Geie Transfima), in quanto detentore del Sistema dell’intera Linea 1 della Metropolitana di Torino, che, dunque, risulta altresì affidatario di tutte le attività di progettazione delle opere connesse al Sistema medesimo; l’esecuzione delle opere civili al rustico, è invece oggi affidata, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, al RTI costituito tra ICI Italiana costruzioni S.p.A. (mandataria) e Gimac Holding s.r.l. (mandante).
A completamento della realizzazione della Tratta 3, Infra.To deve oggi realizzare impianti elettrici per correnti forti, terminalistica, canalizzazioni e cavi di linea correnti deboli connessi all’infrastruttura di Sistema e passerelle in carpenteria metallica di cui al progetto esecutivo realizzato da Geie Transfima, approvato con Determina AU Infra.To del 17/06/2022 n. 101_1100_1200_4200, già posto a base di gara nella procedura d’appalto n. 14/2022 indetta il 17 giugno 2022, andata deserta.
Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è l’arch. Fabio Bolognesi, dipendente di Infra.To.
Il Direttore dei Lavori è l’ing. Mario Iaccarino, dipendente di Infra.To.
La presente procedura è soggetta all’applicazione del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. (d’ora in avanti, anche il “Codice”), con le semplificazioni ed accelerazioni consentite dal D.L. 70/2020 conv. in L. n. 120/2020 e dal D.L. n. 77/2021 conv. in L. n. 108/2021, ivi compresa la facoltà della stazione appaltante di procedere all’esecuzione anticipata del contratto senza necessità di specifica motivazione.
Le offerte, e in caso di aggiudicazione tutte le attività, dovranno garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato con applicazione da parte dell’aggiudicatario dei CCNL di riferimento
€ 16.077.670,43
€ 0,00
€ 60.553,34

Seggio di gara

15
07/11/2022
Cognome Nome Ruolo
CROVA Roberto Presidente
PEPE Carla Componente
GALLETTO Marinella Componente

Commissione valutatrice

148
17/11/2022
Cognome Nome Ruolo
AVITABILE Emilio Presidente
COCITO Fabio Componente
SECCATORE Luca Componente

Scadenze

03/11/2022 14:00
11/11/2022 14:00
11/11/2022 15:00

Allegati

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Chiarimenti

19/10/2022 15:27
Quesito #9
Buongiorno,
relativamente alla procedura in oggetto si chiede conferma che
1) nel caso in cui altri soggetti si uniscano, con ruoli di mandante, al gruppo successivamente alla data di avvenuto sopralluogo non sia necessario effettuare un nuovo sopralluogo ma è sufficiente una dichiarazione da parte del/dei nuovi membri di ratifica ed accettazione del sopralluogo effettuato dalla capogruppo mandataria (da sola o anche con mandanti);
2) la condizione di cui sopra sia valida anche se:
-  il sopralluogo sia stato effuatto nell’ambito della precedente procedura 14/2022;
-  la modifica della composizione è relativa alla sostituzione di una mandante con un’altra.
3) in generale per quanto riguarda sia sopralluogo che acquisizione progetto sia vincolante, rispetto alla precedente procedura 14/2022, che sia invariata la Capogrupo Mandataria potendo la/le Mandanti ratificare l’operato della Mandataria.


 
19/10/2022 18:35
Risposta
Con riferimento ai quesiti proposti si chiarisce che:

1. si conferma che nel caso in cui altri soggetti si uniscano al gruppo con ruoli di mandante, successivamente alla data di avvenuto sopralluogo, non è necessario effettuare un nuovo sopralluogo ma è sufficiente una dichiarazione da parte del/dei nuovi membri di ratifica ed accettazione del sopralluogo, in quanto ai sensi del Disciplinare, par. 3 pag. 4 “In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, aggregazione di imprese di rete di cui al punto 5 lett. c) non ancora costituita in RTI, il sopralluogo è effettuato da un rappresentante legale/procuratore o altro soggetto incaricato da uno solo degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati munito di delega. In alternativa l’operatore raggruppando/ aggregando/ consorziando potrà effettuare il sopralluogo singolarmente”.

2.In caso di sopralluogo effettuato nell’ambito dell’Appalto 14/2022, ai fini dell’esonero di cui al Disciplinare par. 3 pag. 5, è sufficiente che uno dei membri del costituendo raggruppamento abbia già eseguito il sopralluogo e fosse espressamente individuato tra soggetti presenti e delegati al sopralluogo dell’Appalto 14/2022, a nulla rilevando la modifica della composizione del raggruppamento indicato.

3. La partecipazione all’Appalto 14/2022 non costituisce vincolo di sorta rispetto alle modalità di partecipazione alla gara 15/2022. Per ciò che concerne la documentazione di progetto, tenuto conto che ai sensi del Disciplinare par. 2.1.2 “E’ responsabilità di ciascun concorrente prendere visione di tutta la documentazione messa a disposizione da Infra.To, compresa la documentazione di progetto, affinché  questi  possa  tenere  conto  di  tutte  le circostanze generali e particolari, delle condizioni locali per l’allestimento del cantiere e della viabilità  di  accesso,  nonché  di  tutti  gli  oneri  e  obblighi  previsti  dalla  vigente  legislazione  che possano influire sui lavori oggetto dell’affidamento e, quindi, sulla determinazione dell’importo offerto. Con la presentazione dell’offerta il concorrente espressamente rinuncia ad ogni e qualsiasi pretesa futura eventualmente attribuibile a carente conoscenza dello stato dei luoghi”, tutti i componenti il raggruppamento dovranno dichiarare di conoscere i documenti di progetto, anche se acquistato da altro soggetto.
19/10/2022 16:48
Quesito #10
Con riferimento alla Procedura in oggetto relativamente a quanto riportato a nel Capitolato Speciale d’Appalto: ARTICOLO 8 (PAGINA 83) - Oneri ed obblighi diversi a carico dell’Appaltatore si richiedono, in modo da valutare in maniera corretta ed omogenea tra tutti i concorrenti i relativi oneri, i seguenti dettagli:

− consistenza dei locali da installare come uffici della Direzione Lavori, indicazione delle opere edili accessorie necessarie (es. platee)  e indicazioni dei punti di allaccio pià prossimi alla rete elettrica, idrica, fognatura e telefonica;
− per la stazione appaltante,... Autodesk Architecture Engineering & Construction Collection IC Commercial New Multi-user (n. 2 licenze – abbonamento annuale): sino a VACPS o sino al collaudo tecnico-amministrativo?
 – pacchetto software Autodesk di strumenti BIM per la progettazione architettonica, le infrastrutture civili e le costruzioni con software desktop e servizi cloud quali Revit, AutoCAD, AutoCAD Civil 3D, InfraWorks 360, Vehicle Tracking, Navisworks, 3ds Max, ecc.): sino a VACPS o sino al collaudo tecnico-amministrativo?

 
20/10/2022 09:39
Risposta
Con riferimento ai quesiti proposti si chiarisce quanto segue.

- Gli uffici della Direzione Lavori dovranno essere costituiti almeno da un locale per 2 persone (≥12 mq), un servizio igienico dotato di lavandino, doccia e WC, una sala riunione per 8 persone (≥20 mq anche ad uso non esclusivo). Le opere edili accessorie sono quelle strettamente necessarie per l’installazione dei box uffici come sopra dimensionati. Gli uffici della Direzione Lavori saranno da realizzare nelle aree di cantiere dell’Appaltatore, pertanto da allacciare alle reti che l’Impresa dovrà già realizzare per soddisfare i propri fabbisogni logistici.

- Le licenze di Autodesk Architecture Engineering & Construction Collection IC Commercial New Multi-user (n. 2 licenze – abbonamento annuale) dovranno essere a disposizione della Stazione Appaltante sino alla data dell’emissione del certificato di collaudo tecnico-amministrativo, da rilasciare entro i termini di legge.

- Le licenze del pacchetto software Autodesk di strumenti BIM per la progettazione architettonica, le infrastrutture civili e le costruzioni con software desktop e servizi cloud quali Revit, AutoCAD, AutoCAD Civil 3D, InfraWorks 360, Vehicle Tracking, Navisworks, 3ds Max, ecc. dovranno essere a disposizione della Stazione Appaltante sino alla data dell’emissione del certificato di collaudo tecnico-amministrativo, da rilasciare entro i termini di legge.
 
20/10/2022 10:36
Quesito #11
Buongiorno,
relativamente alla procedura in oggetto, si chiede conferma che il sopralluogo effettuato nell’ambito della precedente procedura 14/2022 in qualità di impresa singola, sia valido anche per la procedura attuale. qualora valutassimo di partecipare in Raggruppamento, fermo restando la presentazione da parte della mandante di dichiarazione di  accettazione del sopralluogo effettuato dalla capogruppo mandataria da sola.
20/10/2022 14:56
Risposta
Si conferma e si rinvia a quanto già chiarito nel Chiarimento n. 1.
27/10/2022 09:58
Quesito #14
Relativamente alla procedura in oggetto, si chiedono indicazioni circa la compilazione della scheda “all-1h-offerta-tecnica-scheda-individuazione-delle-principali-forniture”.
Per ogni tipologia di materiale/apparato vi sono più descrizioni uguali (3 per trasformatori, 2 per UPS 48 Vdc etc): sono da intendere come campi a disposizione se vi sono più fornitori a disposizione?
Si richiede inoltre che vengano  indicate da codesta S.A, le “%  importo fornitura su  base di gara (arr. alla 3° cifra decimale)” complessive per ogni famiglia di materiali/apparati in modo da avere un riferimento univoco per tutti concorrenti.
 
28/10/2022 09:18
Risposta
Con riferimento alla Vostra richiesta, relativa alla scheda “all-1h-offerta-tecnica-scheda-individuazione-delle-principali-forniture”, si precisa quanto segue:

1.Si conferma che le descrizioni delle forniture aventi stessa denominazione e riportate su più righe, sono da intendersi come campi a disposizione in caso di più fornitori a disposizione.

2.Le percentuali delle forniture su base gara sono indicate nel prospetto riportato all’art. 30, pag. 66, del CSA, specificando che la percentuale indivduata per i gruppi di continuità è da ripartire equamente tra i due sistemi indicati e pertanto:  
a)Sistemi Ups 48Vdc: 0,8%
b)Sistemi Ups 400 Vac; 0,8%;

A maggiore precisazione, si pubblica la scheda “ALL 1H BIS-offerta-tecnica-scheda-individuazione-delle-principali-forniture”, integrata con un riferimento di nota (**in colore rosso).
 
03/11/2022 11:55
Quesito #17
Buongiorno,
con riferimento al contenuto dell’allegto 1d-domanda di partecipazione, si chiede se, ove richiesto “indicare la quota e la parte dei lavori che in caso di aggiudicazione verrà eseguita”, debba essere indicata la quota al NETTO delle attitivà in subappalto. 
Ringraziando per l’attenzione, si porgono cordiali saluti.
 
03/11/2022 18:57
Risposta
Nell’allegato "1D Domanda di partecipazione", la riga “indicare la quota e la parte dei lavori che in caso di aggiudicazione verrà eseguita” dovrà essere compilata esclusivamente nei casi di partecipazione in RTI o in avvalimento quale impresa ausiliaria che si avvale ex art. 89 del Codice dell’ausiliata.
Tutti i partecipanti, nei casi sopra esposti, dovranno indicare la quota percentuale di partecipazione al raggruppamento/avvalimento e la tipologia di lavorazioni che ciascun raggruppato/impresa ausiliaria è chiamato a svolgere, con riferimento all’importo complessivo dell’appalto aggiudicato. Tale ripartizione sarà quella riportata all’atto di costituzione del RTI o nel contratto di avvalimento. La somma delle quote di partecipazione equivarrà al 100% dell’importo complessivo dell’appalto aggiudicato, non tenendo conto, pertanto, delle quote percentuali che il concorrente prevede di subappaltare. 
 
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